Cross Platform Tool Marmelade

Oggi parliamo di “made with marmelade” una sdk che consente di creare web app ed applicazioni native per iOS ed Android.

Provando questo sdk si nota subito una radicale particolarità, consente di fare programmi per iOS senza mac e senza iPhone o iPad.

Questa peculiarità lo rende appetibile per tutti quegli smanettoni che posseggono un pc e non vogliono spendere troppo per produrre applicazioni c

ross platform.Il software però non è propriamente per smanettoni in quanto consente di sviluppare anche applicativi 3D sviluppando in c++ mentre, per chi è avvezzo alle tecnologie web, consente di sviluppare delle web app incluse in una app in modo da essere installate sui dispositivi mobili.

Il brutto è che quest’applicativo non è open source ma è a pagamento ma contenuto, per un singolo sviluppatore si può scegliere una licenza anche minima anche se poi avrete lo spash screen dell’sdk.

Altra peculiarità è che le app sono inglobate nell’sdk che ha anche un emulatore basilare,questo da un lato rende semplicissimo il processo di pubblicazione, tramite l’sdk ma vi fa perdere un 20% sul prezzo della app che va hai produttori dell’sdk. Invariato il costo delle licenze per pubblicare app che per iOS sono ben 99€ e per Android 25$ che sono sempre a carico di chi vende l’applicativo.

Sicuramente rappresenta una delle soluzioni più economiche per sviluppare cross platform in quanto con una licenza di 149$ più le precedenti per pubblicare si arriva ad un costo intorno ai 300$ che,di questi tempi, ci compri metà mac mini…

cross-platform-tool-marmelade
cross-platform-tool-marmelade